Social media marketing: il successo del caso #RenaultHYPNOTIC
Social media marketing.
Quando un brand utilizza una strategia di social media marketing divertente e fuori dai soliti schemi non posso non farci caso e scriverne qualche riflessione. Chi mi segue sa che già in passato più volte ho trovato interessati qualche campagna di social media marketing ben studiata.
Questa volta è il caso di Renault Italia e il suo utilizzo intelligente, a mio avviso, di Twitter.
Questa volta è il caso di Renault Italia e il suo utilizzo intelligente, a mio avviso, di Twitter.
Renault Italia in occasione degli Europei ha realizzato un live-tweeting divertente e coinvolgente per promuovere senza menzionare la serie limitata Renault HYPNOTIC.
L’attività ha previsto l'utilizzo della mention dei competitor per generare un'elevata attenzione nei confronti del progetto e del brand senza parlare della propria azienda e dei propri veicoli. Infatti, nei vari tweet pubblicati, non si parla di auto ma si mettono in gara due competitor in un gioco sportivo in linea con il trend degli Europei.
L'attività è stata svolta durante la prima partita degli Europei di calcio, Renault Italia ha pubblicato 5 Gif su Twitter. Le Gif chiamavano in causa i brand automotive e chiedevano loro di dare la risposta corretta su domande a tema calcio. Per ogni risposta corretta data dai brand, Renault Italia ha pubblicato una Gif di risposta con il punteggio assegnato al brand “vincitore”.
Ogni tweet aveva come riferimento alla campgna solo un hashtag dedicato #RenaultHYPNOTIC senza mai menzionare l'auto!
Il calciatore 🇬🇧 che ci ha conquistato @LandRoverItalia @MINI_Italia #RenaultHYPNOTIC #EURO2016 pic.twitter.com/mOZvxKhydp— Renault Italia (@renaultitalia) 10 giugno 2016
I brand che hanno risposto sono stati: Volkswagen Italia, Peugeot Italia, Mercedes-Benz Italia, Smart Italia, Fiat Italia, Citroen Italia, Land Rover Italia, Alfa Romeo, BMW Italia e si sono aggiunti anche Skoda Italia e Dacia Italia.
Perché è stato un successo? Il trending topic è durato dalle 14.30 circa fino alle 18.40 circa ed ha decretato il successo dell’iniziativa!
Non ne sapevo nulla, molto interessante!
RispondiEliminaAlessia
Thechilicool
Assai interessante non ne ero a conoscenza
RispondiEliminaAssai interessante non ne ero a conoscenza
RispondiEliminaNon ne sapevo niente ma lo trovo molto interessante…
RispondiEliminaVeronica
www.thecurlyway.com
Davvero un'idea interessante!
RispondiEliminaS/ & M_
https://myhipsteria.wordpress.com/
Interessante davvero, io non sono una grande fan di Twitter ma in effetti attira molti!
RispondiEliminaHo visto la campagna su Twitter!! Super lancio!!
RispondiElimina